giovedì 2 giugno 2011

Sostituzioni al medico di famiglia - Parte 2

Il giorno prestabilito, cerco su internet l'indirizzo dell'ambulatorio.
Mi imbatto così in uno di quei siti che raccolgono le opinioni degli utenti riguardo a prodotti, locali, negozi, eccetera.
E trovo una (unica) entusiastica recensione sull'ambiente rinnovato, accogliente e disponibile alle lunghe attese del nuovo ambulatorio del Dott. ***, un dottore molto preparato.

Ecco, sta a vedere che il Dott. *** si scrive pure le recensioni da solo.

Una volta arrivata all'ambulatorio rinnovato e disponibile, la sala d'attesa è vuota (strano, per un medico di famiglia), busso e *** mi apre:
"Buongiorno, sono Margherita"
"Ah vieni, vieni. Ti faccio subito vedere...

...e parte a raffica, senza manco offrirmi una sedia, mostrando i due portatili sulla scrivania, le due stampanti, spiegando come si accendono, come si spengono, la ciabatta elettrica, gli interruttori della luce, il campanello per fare entrare i pazienti, l'interruttore dell'aria condizionata. Insomma, un delirio di ON/OFF.



E poi arriva il delirio delle chiavi: quella verde, quella rosa, il fermo per la porta che sta qui, lo devi mettere così, il fermo per l'altra porta che devo mettere cosà, la chiave per il bagno, mamiraccomandononlaperdere, quando vai via togli il fermo lì, togli il fermo là, mettili qui e qua e blablabla.
I ricettari li trovi dentro il frigo.
Le medicazioni non le fare.
Scrivi tutto quello che fai su questo file, ecco vedi? qui e qui.

Una mitragliata di informazioni superflue. Sicuramente superflue per la salute dei suoi pazienti.

Lui: "E...quanto ti devo pagare?".
Io: "Ti faccio la fattura di 125 euro con ritenuta, io prendo 100 euro netti".

Silenzio.

Ho visto nei suoi occhi: "Come me la levo di torno 'sta esosa?"
Ha visto nei miei occhi: "Come me lo levo di torno 'sto pazzo rompiscatole?"

Mi fa: "Eh, ci credo che fai poche sostituzioni qua ad ***, primo perchè sei nuova, e poi perchè chiedi una TOMBOLA!! C'è una tua collega che chiede 50 euro. Si vede che ha più bisogno di lavorare di te!".

Un momento.
Primo: io  faccio poche sostituzioni ad *** perchè VOI medici di famiglia convenzionati vi associate e pur di non sborsare una lira vi sostituite a vicenda, con la conseguenza di sale d'attesa strapiene, perchè un solo medico si vede il doppio dei pazienti. Ma ad *** (la  città vicina) lavoro una cifra, e non riesco ad accettare tutte le sostituzioni che mi propongono.
Secondo: sono laureata da 9 anni. Ho due specializzazioni. Ho l'abilitazione per fare il medico 118. Sono una MAMMA. Ho 36 anni. Ho 15 chili di troppo. Non mi trattare come una ragazzina alle prime armi.
Terzo: con tutto il rispetto, una baby sitter prende 10-15 euro l'ora. Una donna delle pulizie prende 10-12 euro l'ora. Un idraulico si prende 50 euro solo per la chiamata. Tu, per farti tenere l'ambulatorio mattino e pomeriggio + 12 ore di reperibilità + le visite a domicilio (benzina e parcheggio a mie spese) quanto mi daresti? Allora me ne sto a casa a guardarmi i figli! Oppure ti vengo a pulire le scale e ho meno responsabilità.
Quarto: sei uno schifoso sfruttatore che se ne approfitta di un'altra povera collega che, evidentemente (te ne sei reso perfettamente conto), ha bisogno di lavorare e tu le dai una miseria.
Quinto: sei proprio un signore. Una TOMBOLA è proprio un modo carino di dire.

Alla fine mi chiede:
"Ma insomma, quanto ti devo lasciare? 100 euro? e i 25 euro a chi li devo dare?"
"Allo Stato"
"E... come devo fare??"

Ecco. Fino adesso i tuoi sostituti a 50 euro li hai pure pagati in nero.

"Guarda, senti il tuo commercialista, che è meglio."

2 commenti:

  1. Già con "sono una mamma" avrebbe dovuto darti il doppio :)

    RispondiElimina
  2. Pazzesco...non ho parole!
    Mi sa che tu sei un tipo di medico che è in via di estinzione, di quelli che necessitano della protezione di un ente specifico tipo WWF....una rarità, insomma, tutta da ammirare.
    Mentre il medico pazzo rompiscatole del post è purtroppo il tipo di medico in piena "fioritura"...come si può andare avanti così, con professionisti (oddio li devo chiamre cpsì?) del genere???

    RispondiElimina