lunedì 3 settembre 2012

Menù e spesa per 4 a meno di 100 euro a settimana: 3-9 settembre

L'altro giorno ho letto la notizia che una famiglia media di 4 persone a Milano spende 2870 euro al mese. A me è sembrato tanto.
Però, con le spese per la nuova casa, gli asili da pagare, le bollette e il rincaro della benzina, è diventata urgente e impellente la necessità di organizzare una puntuale e precisa gestione delle spese anche per la famigliuola. Un buon metodo per tenere sotto controllo le uscite è quello di pianificare il menù settimanale: in questo modo non solo si riesce a tenere meglio d'occhio ciò che si spende al supermercato, ma si riesce anche a  migliorare la propria alimentazione evitando squilibri grossolani.

Inauguro oggi qui sul blog un progetto ambizioso: pubblicare settimanalmente il nostro menù e la nostra spesa.

Ci tengo a specificare che NON sono una nutrizionista, per cui magari ci sono errori: si accettano consigli!

NOTE AI MENU':
Il pranzo è sempre composto di cereali e verdure (talvolta legumi), mentre la cena è costituita principalmente da alimenti proteici (prediligendo proteine vegetali e pesce) e verdure; in misura ridotta sono previsti carboidrati e proteine animali (carne, uova e formaggi) nel pasto serale. 
Tutta la famiglia mangia insieme, non ci sono menù differenziati per grandi e piccoli (tranne Santa Tetta per il piccolo Fagiolino, ovviamente!). Fra una settimana però Fagiolina e Nanetto cominceranno a consumare il pranzo a scuola.

Nei menù NON indicherò:
-la frutta, che però consumiamo in abbondanza, grandi e piccini, almeno due volte al giorno (a fine pasto e/o a merenda), fresca, di stagione e possibilmente bio
-le merende, che sono composte quasi sempre di yogurt o frutta, più raramente da dolci fatti in casa
-le colazioni, che per noi sono così strutturate: una bevanda (latte di mucca/latte vegetale di riso, avena o mandorla per GF e bimbi, tè per me) SENZA zucchero, una fonte di carboidrati complessi (ciambelle/plum cake/crostate/biscotti/muffins fatti in casa oppure pane integrale), una fonte di zuccheri semplici (miele, marmellata, malto), spesso fiocchi, muesli o semi vari. A volte faccio i pancakes. A volte ho il tahin da spalmare. A volte faccio il porridge d'avena o di miglio. A volte non ho tempo di far niente e compro i biscotti al super sotto casa!

NOTE ALLA SPESA:
I menù sono organizzati in modo da rimanere SEMPRE sotto i 100 euro settimanali. Oggi, ad esempio, ho speso 85 euro, ma ho preso anche pannolini e salviette. Noi non compriamo:
-l'acqua in bottiglia (beviamo quella del rubinetto, e se la vogliamo gasata, abbiamo un gasatore casalingo)
-l'olio extravergine di oliva (lo produce mio padre: bio e a km 0!)
-caffè
-pane: spesso lo faccio in casa, con la macchina del pane, oppure ne compro un paio di chili, lo affetto e lo congelo; comunque ne consumiamo poco; la pizza cerco di farla in casa, ma spesso il sabato la prendiamo da asporto!
-vino (tranne quello -economico- per cucinare)
-merendine, torte, bevande zuccherate, succhi di frutta
Cerco di prediligere prodotti di stagione, integrali e biologici (frutta, verdura, ma anche burro, pasta, formaggi, farine, legumi).
Faccio spesa al supermercato, prendo per quanto possibile prodotti in offerta, a volte di marca, spesso  no; per frutta e verdura acquisto anche da un rivenditore bio che ho vicino casa. Se facessi spesa al discount spenderei un 20-30% in meno, ma non amo acquistare prodotti che vengono dall'estero (Germania per lo più): non tanto per un discorso di sicurezza alimentare, ma perchè preferisco prodotti locali.

A queste spese settimanali vanno aggiunti circa 50 euro mensili per i detersivi e un po' di dispensa: sale, zucchero, olio di semi, parmigiano, spezie varie, lievito, scatolette (tonno, legumi, pelati), ecc...

MENU' SETTIMANALE 3-9 SETTEMBRE

GIORNO PRANZO CENA
LUNEDÌ Insalata di pasta, pomodori e mozzarella
Prosciutto e melone
Polpette di miglio e pesce
Pinzimonio con tzatziki
MARTEDÌ Minestra e ceci




Bruschettone miste con formaggi e verdure
Insalata mista
MERCOLEDÌ Minestrone con crostini di pane Pollo alla cacciatora con purè di patate
GIOVEDÌ Gnocchi di patate e carote al pomodoro Melanzane, pomodori, mozzarella e quinoa in teglia
VENERDÌ Minestra stracciatella, Zucchine in padella Sgombri arrosto
Pomodori gratinati
SABATO Sformato di riso con zucca e asiago Pasta e fagioli
DOMENICA Polenta pasticciata con funghi al forno Pizza


 SPESA SETTIMANALE 3/9 SETTEMBRE

pasta 500 g
pastina 500 g
pomodori 1 kg
latte 3 litri
mozzarella confezione da 3
prosciutto crudo 2 etti
melone 1
miglio 1 confezione da 250g
filetto di pesce 300 g
yogurt greco 1 confezione da 200g
cetriolo 1
carote 1 kg
cipolle 500 g
uova 12
ceci 300 g secchi
2 salsicce di maiale
formaggio asiago 200 g
insalata 1 cespo
pollo 5 coscie
patate 2 kg
farina 2 kg
melanzane 1 kg
quinoa 200 g
zucchine 1 kg
sgombri 1 kg
prezzemolo
aglio 1 testa
riso 1 kg
zucca 1 kg
fagioli 300 g secchi
farina per polenta 500 g
funghi 500 g
frutta: 4 kg mista

Vi piace questo progetto? Volete anche le ricette?

3 commenti:

  1. Ciao, mi piace molto il tuo progetto; io non sempre riesco a preparare il menù settimanale, ma mi rendo conto che quando lo faccio anche la mia spesa è migliore. Io solitamente programmo solo la cena dato che i 2 grandi e tra poco anche il nr. 3 pranzano a scuola.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Margherita, complimenti davvero, il menù è bilanciato e gustoso, io sono nutrizionista e credo che il tuo sia davvero un'ottimo progetto !! Brava

    RispondiElimina
  3. ciao!! molto brava ottima idea per risparmiare...il mio problema è che ci metto un pochino a preparare tutto e dovrei organizzarmi bene con le ricette dato che non sono bravissima in cucina..
    non è che potresti scrivere le ricette dei piatti più "elaborati"?
    Ti ringrazio davvero tanto!
    buona giornata!

    RispondiElimina