lunedì 10 settembre 2012

Tutorial: il sacchetto per l'asilo

E così, anche Nanetto ha fatto la sua prima settimana di inserimento al nido. Vi racconterò presto di come sta andando. Le maestre ci hanno dato una lista di cose da portare all'asilo: sospetto che sia un modo per tenerci un po' occupati e calmare la nostra ansia da separazione (eh, sì, perchè non si sa se st'ansia ce l'abbiamo di più noi genitori o i piccoletti!!).
Io anche questa volta mi sono cimentata nella confezione della sacca per l'asilo personalizzata: mi piaceva che Nanetto avesse una cosa originale e non i soliti sacchetti celestini ricamati a punto croce.

Occorrente:
-Un rettangolo di cotone a vostro piacimento*
-Forbici
-Filo in tinta
-Macchina per cucire
-Un nastrino o un cordino per la chiusura lungo circa 1 metro
-Un pezzetto di feltro (30 x 30 cm circa) di un colore in tinta o a contrasto con la stoffa di base

*DIMENSIONI del rettangolo di cotone
Calcolatele così:
Prendete le misure che vorrete per il vostro sacchetto finito (ad es. 50 x 40 cm); raddoppiate la dimensione più lunga (quindi (50 x 2) x 40 cm=100 x 40 cm), aggiungete poi 8 cm alla dimensione lunga e 4 cm alla dimensione corta (quindi 108 x 44 cm), perchè serviranno per gli orli e per la "tasca" per il cordoncino finale.

Prima di tutti ho cucito sul dritto del cotone il nome con le lettere in feltro, usando la stessa tecnica dei bavaglini di Fagiolina: vedete qui il tutorial.

 Poi ho cucito così il sacchetto (cliccate sull'immagine per vederla meglio):



Ed ecco qua il risultato finale:



Oh, per i criticoni: lo so che è molto facile da cucire, e magari non c'era bisogno di fare un tutorial... però io, che sono alle prime armi col cucito, sono stata molto soddisfatta del risultato finale!

9 commenti:

  1. grande!!! e i tutorial non sono mai troppo esaustivi, ecco! specie per noi che siamo alle prime armi...grazie Marghe tuttofare!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo risultato e ottimo tutorial che sebbene semplice aiuta !!Lisa

    RispondiElimina
  3. molto carino!! Stefania

    RispondiElimina
  4. Molto bello... cercavo giusto un'idea simpatica per il sacchetto del mio bimbo!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Marghe per questo tutorial. Mi è servito molto! Vieni a vedere i ringraziamenti per te nel mio blog http://insidemyboxofchocolates.blogspot.it Ciao!

    RispondiElimina
  6. Grazie x questo tutorial,x me alle prime armi molto chiaro e semplice da riprodurre, proverò a confezionarne uno.Complimenti!!

    RispondiElimina