sabato 10 settembre 2011

Tutorial: i bavaglini con il nome

Nella luuunga lista di materiale da preparare per l'ingresso alla scuola dell'infanzia di Fagiolina, compare la voce:
-Bavaglino (possibilmente con elastico) e portabavaglino.
E poi si specifica che in entrambi è necessario scrivere il nome, "ben visibile affinchè il bambino, ma soprattutto le insegnanti possano distinguerlo".
Premesso che prima di una settimana fa non avevo idea che esistesse un coso chiamato portabavaglino (una specie di busta delle lettere di stoffa), ho scoperto tutto un mondo. Costoso. Ebbene sì, per un bavaglino (rigorosamente rosa, o azzurro, non c'è verso di trovarne di altri colori) + portabavaglino coordinato entrambi con inserto in tela Aida (ho scoperto anche 'sta cosa) da ricamare, i prezzi vanno dai 10 eurini ai, udite udite, 18 euroni. Se li vuoi far ricamare da qualche mano di fata, anche 20-23 euroni.
Io sono una schiappa a ricamare.
Nella mia gioventù, alla voce "economia domestica", la mia mamma mi insegnò a fare la maglia, l'uncinetto, a cucinare e stirare (male). Alle lezioni di ricamo devo aver bigiato di brutto. Inoltre, al momento non sono fornita di amorevole nonnina ricamatrice: mia madre 'sti giorni è uccel di bosco.
Quindi mi sono arrangiata con ago e filo e ho gli ho dato di punto-croce-a-modo-mio. Risultato accettabile/leggibile; tempo: 4 ore per 5 lettere (il nome più l'iniziale del cognome).
Ma che ce ne facciamo di un solo bavaglino? ne servirebbero almeno 3, se non 4.
Conti della lavandaia dottorina: 10 eurini x 3 = mutuo da accendere.
Ho deciso di porre un limite a questa follia.
Al super sotto casa ho comprato due enormi bavaglioni di spugna a 2,31 eurinini ciascuno e mi sono arrangiata con la fantasia.

Se c'è qualcuno che si trova nei miei stessi frangenti, ecco cosa ho fatto.
Materiale occorrente:
-bavaglini
-uno scampolo di feltro di colore in contrasto col bavaglino
-carta a quadretti
-forbici
E, naturalmente, filo e macchina per cucire.


Ho disegnato le lettere del nome sulla carta a quadretti, belle grandi, e le ho ritagliate.


Ho usato il modello in carta per disegnare le lettere sul feltro.


Ho ritagliato le lettere dal feltro.


Ho applicato le lettere sul bavaglino, alla giusta distanza,


e le ho fissate con gli spilli (se avete tempo/voglia, potete imbastire, viene meglio, perchè il feltro altrimenti si deforma un po').


Ora il difficile: cucite lungo tutto il bordo delle lettere in feltro con uno zig-zag piuttosto fitto ma basso, con un filo in tinta, o anche a contrasto, se vi piace. Magari fate prima una prova su un'altro pezzo di stoffa per scegliere bene l'altezza dello zig-zag.


Ecco il risultato finale:


Se siete brave, lo zig-zag farà un bell'effetto decorativo. Io non sono stata tanto brava: il risultato è parecchio stortignaccolo, ma il nome si legge certamente bene!
Fagiolina avrà sicuramente dei bavaglini unici, originali, come non li ha nessun altro (ho già sbirciato quelli degli altri!!). E così, anche se non sa leggere, saprà comunque riconoscerli.

Perchè, al contrario di quello indicato sull'elenco dei materiali, io voglio che sia sì la maestra, ma soprattutto il bambino a poter riconoscere le sue cose.

4 commenti:

  1. Sì, sì e sì, mi piace un sacco la tua idea.
    Apprezzo molto queste originalità genuine, che non perdono di personalità. ;-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, sono senza parole. Volevo mettere un tutorial sul mio blog, qualcosa sul genere "scrivere il nome sul bavaglino", ma sto pensando ad una cosa più tipo stencil. Se dovessi postarla, metterò anche un link a questo tuo tut. Nel frattempo, io che in gioventù ho passato giornate intere (per un totale di mesi credo) a ricamare a punto croce, adesso mi sono impigrita e spazientita e... confesso, mi sono munita di macchina da cucire che fa i ricami da sola, dopo che io li ho disegnati al pc! W la tecnologia creativa!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo e complimenti per l'idea!

    Io però sono negata! Farei un casino!
    Se a qualcuno interessa segnalo questo sito http:///www.asiloscuolakit.it , viene tutto personalizzato ed è roba che non si butta via con il primo lavaggio niente robaccia cinese quindi anche se i prezzi sono più che onesti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioè http://www.asiloscuolakit (ho messo 3 barre per niente)

      Elimina