mercoledì 15 giugno 2011

Parla con lui

Da: "Leggimi Forte". di Rita Valentino Merletti e Bruno Tognolini. Salani Editore

"Gli umani, appena nati, paiono esseri fragili e precari, in bilico sul ciglio della vita come sul crinale di una collina. Forse lo sono davvero, o forse è la nostra ansia di genitori che li vede così. Fatto sta che, a quel punto, noi prendiamo d'istinto a chiamarli, con voci e sorrisi, perchè da quel crinale si lascino scivolare verso di noi, da questa parte e non da quella.
La voce umana ha un potere grande e segreto, che assordati da molti apparecchi rischiamo di dimenticare. Prima del senso c'è il suono, prima delle parole c'è la voce. Quella voce ha potere sulle cose: le chiama all'umanità, le rende umane.
Parliamo agli animali, che non conoscono le parole, parliamo a una lapide, a una pianta, a uno specchio; a una persona in coma perchè ricordi la vita umana, e vi ritorni.
E a un neonato perchè si fidi e vi entri.
La voce echeggia come un canto di balena, in quell'oceano sconfinato e incomprensibile che è una nuova vita, per dire tre sole sconfinate verità: io sono qui, tu sei qui, il mondo è qui.
I mesi e gli anni passeranno, quella voce prenderà forma di parole, perline di senso infilate in collane via via più fiorite e complesse: mangia, dormi, ridi, cresci, come stai?
Ma sotto quella superficie variopinta, in certe ore del giorno, in certe condizioni di luce, di emozione, di sonno, noi siamo ancora in grado di sentirlo, quel suono senza senso, quella voce senza parole, che non 'vuole dire' niente, ma genera umanità.

La cosa fondamentale che questo libro dice a un genitore è dunque questa: parla a tuo figlio.
Hai un potere di umana magia nella gola, unico eppure comune: perchè ne sei avaro?
Parla con lui, con lei. Non negargli ciò che sai fare, che gli serve.
E se non sai cosa dire, ci sono sorgenti di parole giuste, che son fatte per questo: leggi un libro."

Nessun commento:

Posta un commento