lunedì 26 marzo 2012

La valigia sul letto, quella di un lungo viaggio...

E vabè, finalmente l'ho preparata 'sta valigia per l'ospedale!
Stavolta ci ho messo poco, e penso di aver preso più o meno tutto quello che servirà.



Considerato che farò un cesareo, starò in ospedale almeno 5 giorni. Ecco qua cosa porterò:

PER ME

-Tre pigiami e una camicia da notte, tutti aperti sul davanti per allattare comodamente. Tutti di cotone leggero, perchè in ospedale si muore sempre di caldo!
-Una vestaglia di cotone a maniche lunghe.
-Un paio di ciabatte.
-Tre reggiseni per l'allattamento.
-Sei paia di mutande col bordo alto (sembrano quelle di mia nonna, ma in questo modo l'elastico in vita non mi stringerà sulla ferita del cesareo).
-Sei paia di mutande a rete usa e getta (le userò stavolta? Le altre volte le ho trovate scomodissime!).
-Una confezione di coppette assorbilatte
-Assorbenti: ho comprato quelli enormi (quelli per l'incontinenza, tanto per capirci) al supermercato, questa volta non mi sono fatta fregare e non ho voluto spendere un fottio in farmacia per quelli specifici (che poi non hanno niente di speciale) post-parto.
-Un asciugamano grande, un asciugamano piccolo, tre lavette (quelle quadrate dell'Ikea)
-Panno carta: questa è una dritta! Anzichè consumare mille asciugamani da bidet, che si sporcano, il panno carta svolge la stessa funzione e non è necessario portare a casa una montagna di panni sporchi (sì... lo so, è poco ecologico, ma per una volta si può fare).

Nel BEAUTY CASE ho messo, oltre ai soliti spazzolino, dentifricio, deodorante, sapone liquido, spazzola, elastici per capelli:
-Detergente intimo delicato.
-Lenti a contatto.
-Burro cacao (che in ospedale l'aria è secca).
-Crema alla lanolina pura per capezzoli (Purelan della Medela): una mano santa se si infiammano. Per il mio secondo parto non ne ho avuto bisogno, visto che avevo smesso di allattare Fagiolina da due mesi, e l'ho regalata ad un'altra mamma (che era in crisi!), ma stavolta non si sa mai. Questa crema è molto grassa e densa, non è necessario toglierla prima di allattare.

Non ho ritenuto opportuno portare salviette o spray disinfettante per sanitari: ho sempre trovato i bagni del nostro ospedale molto puliti.

PER IL BIMBO

-Cinque tutine in cotone a manica lunga (trovo scomodissime le magliettine e i coprifasce/ghettine: il bambino, sgambettando, le fa sempre scivolare in fondo ai piedi).
-Cinque body di cotone a maniche corte (quelli a maniche lunghe sono difficili da mettere).
NOTA: io porto sempre tutine e body leggeri, in cotone, perchè in ospedale è sempre molto caldo. Se il bimbo dovesse aver freddo, lo si può sempre avvolgere con una copertina.
-Tre baia di calzini.
-Cinque bavaglini.
-Un golfino di lana.
-Tre cappellini (uno il pile e due di cotone): questi sì che sono importanti! Il bambino disperde un sacco di calore dalla testa. Nel nostro ospedale*, tra l'altro, appena "uscito" il bambino viene appoggiato sulla pancia della mamma per il contatto pelle-a-pelle, senza nè essere lavato, nè tantomeno essere vestito: viene avvolto in un panno caldo e gli viene messo solo il cappellino.
-Due copertine: una di pile, una di cotone.
-Un lenzuolino per la culletta dell'ospedale (anche se l'ospedale li fornisce comunque), uno per la carrozzina per quando usciremo.
-Una confezione di pannolini 3-5 kg.
-Una confezione di salviette umidificate per il cambio.
-Cinque lavette (Ikea) per asciugare il sederino.
-Un accappatoio (ma andava bene pure un asciugamani grande) per il primo bagnetto (che nel nostro ospedale viene fatto dopo un paio di giorni dalla nascita).
-Fascia porta bebè: questa volta me la sono presa perchè se dovesse capitare una notte terribile (per Fagiolina è stata la seconda, per Nanetto la terza) con pianti e strepiti, voglio provare stavolta a portarmelo in giro con la fascia, anzichè in braccio spezzandomi la schiena.

VARIE

Tazza, tovagliolo, posate.
Una borsa per l'acqua calda (potrebbe servire quando si ha la montata lattea per favorire il defluire del latte).
Cartellina clinica ostetrica.
Tessera sanitaria.
Documento di riconoscimento.
Qualcosa da leggere.
Qualcosa per scrivere.
Cellulare con caricabatteria.
Macchina fotografica con caricabatteria.

Se avessi dovuto affrontare un parto naturale, probabilmente avrei portato altre cose, come magliette grandi e lunghe per il parto, un accappatoio e le ciabatte per l'eventuale travaglio in acqua, caramelle o qualcos'altro di dolce per affrontare il travaglio, acqua da bere.
Purtroppo prima del cesareo si sta a digiuno, poi si sta a digiuno e senza bere per un giorno, poi ancora un giorno di digiuno finchè l'intestino non si "risveglia", UFF!

Magari questa lista che ho fatto potrà essere utile a qualcuno: fatemi sapere!

*Ospedale certificato UNICEF "Amico del bambino per l'allattamento materno". Un posto splendido dove partorire!


1 commento:

  1. caspita, avessi preparato sto borsone per l'ospedale, non arrivavo piú! perché avendo rotto acque alla 36esima settimana non avevo preparato niente, e nella fretta ho infilato giusto le cose necessarie, ossia un ricambio di vestiti per me per uscire, due body per il bimbo, asciugamano, e 4 cosette tra cui documenti e carte ospedale..ma niente altro!!! fortuna che l'ospedale riforniva tutto per bimbo e il camicione per la mamma era obbligatorio il loro! per dire, ho dimenticato pure la spazzola per capelli! direi che piú disorganizzata di me in quel momento non c'era nessuno ;))
    bacioni

    RispondiElimina