venerdì 30 marzo 2012

Cornetti alla marmellata e maritozzi preparati con pasta madre

Da qualche tempo sono alla ricerca di soluzioni alternative ai biscotti per la colazione. La lista degli ingredienti sui biscotti industriali è piuttosto sconfortante, per cui ho deciso di provare a cucinare il più spesso possibile qualcosa che sia gradito a tutta la famiglia.
Oltre alla classica torta alla ricotta o al plum-cake allo yogurt, preparo spesso anche muffins e talvolta pancakes da farcire a piacimento.
Una collega mamma recentemente mi suggeriva una ricetta per fare i maritozzi e nel frattempo avevo trovato questa ricetta per dei croissant alla marmellata; ho deciso di provare a unire le due ricette, ma utilizzando la mia pasta madre anzichè il lievito di birra.

Ecco la mia ricetta:
150 g pasta madre già rinfrescata
250 g farina 0 bio
50 g farina integrale bio
90 g zucchero integrale di canna
80 g olio di semi mais
1 uovo
latte di avena q.b. (circa 80 g)
marmellata (per i cornetti)

Alla mattina rinfresco la mia pasta madre aggiungendo 100 g di farina  e 50 g di acqua a 100 g di pasta madre, poi la lascio lievitare 2-3 ore. Quindi tolgo 100g dall'impasto e lo metto in frigo (sarà la pasta madre da utilizzare la prossima volta). Aggiungo tutti gli ingredienti al resto, impasto per bene e lascio lievitare altre 3 ore. Infine, faccio delle palline (se voglio i maritozzi) oppure la stendo su un piano infarinato e ricavo dei triangoli (se voglio i cornetti). Metto un bel cucchiaino abbondante di marmellata sul triangolino e lo arrotolo dandogli la tipica forma a cornetto. Con questa ricetta se ne ricavano una ventina circa. Li lascio poi lievitare tutta la notte. La mattina dopo li faccio cuocere a 180°C per 15-20 minuti.

Ecco come sono venuti  maritozzi (i cornetti ce li siamo sbafati al volo!!):



Variante: per dei maritozzi più ricchi, si possono aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato oppure dell'uvetta. Volendo, si possono mettere delle codette di cioccolato sopra.

Siccome io sono una pigrona, lascio fare tutti gli impasti alla macchina del pane, programma solo impasto (che impasta per 20 minuti e poi lascio lievitare nel cestello); l'unico momento in cui ci metto le mani è per la preparazione finale dei cornetti o dei maritozzi.
I cornetti li abbiamo congelati; al mattino, 2 minuti di microonde e sono morbidi e profumati come appena fatti!

1 commento:

  1. Io metto 50 gr. d'olio extra vergine d'oliva e 110 di latte di soia. Vengono bene anche con tutta farina integrale.

    RispondiElimina