mercoledì 21 marzo 2012

Dissertazione sul corpo

In questi miei ultimi giorni di gravidanza rifletto molto sul mio corpo. Rispetto a tre anni fa sono ingrassata, mi sono ammosciata, mi sono riempita di cellulite. La mia pancia è diventata una ragnatela di smagliature multicolore.  Le mie braccia assomigliano sempre di più a quelle di mia madre. Il mio seno -un tempo il mio orgoglio- dopo tutti questi mesi di gravidanza-allattamento-gravidanza-allattamento-gravidanza ininterrotti sta perdendo definitamente la sfida contro la forza di gravità e si sta arrendendo. Insomma, uno sfacelo.

Fino a qualche mese fa pensavo: ok, fra qualche tempo comincerò a mettere da parte un po' di soldini e contatterò un chirurgo. Tra l'altro, ho scoperto che un mio ex compagno di università è diventato chirurgo plastico (... secondo me era parecchio tonto, ma ha trovato il modo di fare i bei soldini!). Che so, un'addominoplastica, un lipoSUCCHIONE, una masto-non-so-che.

Ma poi, un giorno, stavo facendo il bagno in vasca, e ho avuto un'illuminazione.
Mi sono ricordata di questa:



E da qui sono partita a pensare.
Nel paleolitico le donne arrivavano, se andava bene, a 30 anni.
Nel paleolitico le donne erano così (o forse questo era l'ideale di bellezza).
Nel paleolitico, certo, le donne facevano un figlio dietro l'altro, ma a partire probabilmente dai 15 anni.
Nel paleolitico certo non facevano una vita sedentaria come quella di oggi.

Insomma, io sto tendendo ad assomigliare sempre più a questa "Venere", ma ho 37 anni, non faccio praticamente sport, ho avuto la mia prima figlia a 34 anni. In fondo quello che faccio è tendere sempre più ad assomigliare alla condizione di una donna normale (=quella del paleolitico), senza sofisticazioni, che ha avuto dei figli e li ha allattati a lungo. Quelle splendide donne  magre come chiodi dopo un mese dal parto del 4° figlio non sono che delle aberrazioni. La natura porta il nostro corpo da un'altra parte. Siamo noi che cerchiamo di contrastare il normale delle cose con diete sfinenti, ginnastiche sfibranti, chirurgie-beveroni-fitness. Insomma, la statuina del paleolitico rappresenta ciò che saremmo in natura, mentre queste qua:

V. Beckham
A. Jolie
 











sono degli alieni!

L'altro giorno poi ho sentito alla radio una canzone il cui testo mi ha molto colpita:

Voglio diventare vecchia con ricordi tutti intatti
E con le rughe tatuate a ricordarmi quanto è stato bello
ridere con gli occhi e con le labbra.
Schiva chi si conforta con espressioni di gomma.
(E. Mou - Nella vasca da bagno del tempo)

Perdonatemi, non ho la tv, non ho visto Sanremo... magari è una vecchia canzone, ma non avevo ancora avuto occasione di ascoltarla! ;-)
Insomma, mi è piaciuta.

Anche io voglio diventare vecchia con tutti i segni dei miei bimbi sul corpo, a ricordarmi quanto è stato bello tenerli nella mia panciona, averli allattati, averli tenuti in braccio.




7 commenti:

  1. Margherita....al "dispiacere" per le esagerate trasformazioni del mio corpo dopo la gravidanza...ci aggiungo un pò di invidia nel confronti delle mie amiche...nessuna attrice ne modella, ma ragazze normalissime, che dopo soli 3 mesi erano esattamente come prima della gravidanza..Da donna, e da donna a cui piace piacere, ho passato anche io un periodaccio in cui evitavo lo specchio e dicevo a tutti che " non era importante" peccato che non stessi parlando con me stessa e non ci credevo nemmeno io a quelle 3 parole....Ora il mio corpo sta cambiando nuovamente...Siamo già a cellulite sulle coscette e culetto flaccido a soli 6 mesi..ed ho già capito che come 3 anni fa non tornerò in forma...E poi penso che queste belle trasformazioni sono il regalo per due maternità desiderate e volute..e che se solo volessi magari qualcosa tra un paio d'anni riuscirei a fare. Invece di guardare le altre con invidia, potrei guardarmi e dire: voglio cambiare! e migliorarmi!...Per il resto Margherita..perdonami 3 figli in 3 anni...3 tesori..che riempiono la tua vita e per loro sei la mamma più bella del mondo!!!

    RispondiElimina
  2. Io ti seguo sempre, eh! Non vedo l'ora di poterti scrivere "auguri!"
    Trovo questo uno splendido post, perché non è il solito richiamo alla natura che tutto può e tutto domina, come se gli essere umani dovessero ancora subirla - la tua professione di medico è la prova del contrario - bensì un ritorno alla volontà di lasciare che il nostro corpo faccia la nostra storia.
    Riappropriamoci del nostro corpo.

    RispondiElimina
  3. @Alice: volersi migliorare è sempre una buona cosa, questo è certo. Ma perseguire il "tornare come prima" come l'obiettivo del post-gravidanza significa non aver capito appieno il significato della maternità, che ti cambia nel cuore, ma anche nel corpo. Oh, poi ci sono quelle che tornano in forma senza fare assolutamente niente. Sono fortunate, che dire? Però sono una minoranza. Il nostro corpo è programmato per subire queste trasformazioni. E io ho deciso di non farmene (più) un cruccio.

    RispondiElimina
  4. @Amedeo: grazie! Anche io continuo a seguirti, ma non sono una gran commentatrice... scusami! "Lasciare che il nostro corpo faccia la nostra storia": bello!!

    RispondiElimina
  5. che dirti: prima gravidanza a 31 anni, son bassina, solo 1,55 e son ingrassata di ben 16 kg, o anche di piú...una balenottera con un pancione allucinante!! fortuna che il bimbo é nato un mese prima, sennó...e pensavo mai piú torneró ai 47 kg di prima...dopo un anno ero addirittura sottopeso, e non per diete o palestra, quelle le evito! grazie a mio figlio che m'ha fatto dormire poco e mangiare ancora meno (sai, tra dormire e mangiare propendi per la prima opzione, se te la danno!) son tornata in forma! ora che dormo e mangio regolarmente il pupone mi fa correre su e giú, oltre a fregarmi anche il cibo dal piatto, e continuo a non far dieta! certo, in gravidanza mi son depressa con tutti quei kg, e pochi mesi dopo rimaneva solo la pancetta e mi dicevo che scema son stata a passar gli ultimi mesi depressa per i kg che poi se ne sarebbero andati. la fortuna é che ho una buona pelle, nessuna smagliatura, ma certo, 3 figli in 3 anni son tanti, il tuo corpo sta faticando parecchio!
    comunque se avró la fortuna di aver un'altro figlio spero solo di non complessarmi inutilmente durante la gravidanza e viverla serenamente, che poi per tornare in forma c'è tempo.
    ahh, comunque il seno...ecco, punto debole...da una terza abbondante dopo l'allattamento son arrivata ad una seconda...e la gravitá non aiuta neanche me...ma vabbé, accetto! per la prima volta in vita mia provo ad avere un seno piccolo e ti diró, neanche mi dispiace ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  6. ahhh, volevo aggiungere, magari ti ricordi la mia storia...ecco, avrei preferito non tornare in forma cosí in fretta per colpa degli eventi. avrei preferito di gran lunga una bella famiglia che si ama e qualche kiletto in piú da smaltire, che ritrovarmi con un gran fisico ma a suo di stress...vabbé, la prossima volta spero vada meglio ;)

    RispondiElimina
  7. @Selena: certo che mi ricordo della tua storia! devo dire che io, oltre alle gravidanze, ho probabilmente i geni che non mi aiutano molto, e poi sono anche pigra, ma comunque non avrei proprio tempo per la palestra. Per adesso mi accontento anche io di correre dietro ai bimbi! per il resto, è tutto un lavoro di accettazione di sè stessi!! ;-)

    RispondiElimina