martedì 6 settembre 2011

Una ricetta di recupero: polpette di riso e ceci

Da qualche tempo io e GF abbiamo deciso di limitare il nostro consumo di carne, e riteniamo che questa scelta, oltre a far bene alla nostra salute, fa bene anche al nostro pianeta. Perciò praticamente nella mia spesa settimanale la carne non è più contemplata, tranne qualcosina per Nanetto. Fagiolina mangia la carne all'asilo, e l'assenza di carne durante la settimana è comunque ampiamente compensata durante i pranzi del week-end dalle nonne. Eh, le nonne: se fosse per loro si mangerebbe carne anche a colazione! Ma del resto, c'è da capirle: hanno vissuto la loro infanzia in tempi duri, e ora si vogliono godere l'abbondanza. Pertanto, da alcuni mesi sto cucinando piatti sostanzialmente vegetariani.
In questi giorni, ispirandomi alla giornata della cultura ebraica celebrata il 4 settembre, ho voluto cimentarmi in qualche nuova ricetta. Ho scoperto un blog di cucina ebraica e internazionale molto interessante e, piano piano, proverò qualche nuovo piatto.
Naturalmente mi devo anche arrangiare con ciò che offre il mio frigo, e oggi mi sono inventata queste polpette, che non posso chiamare falafel perchè ho fatto parecchie modifiche alla ricetta originale.

Ingredienti
per l'impasto:
due patate piccole, lessate e schiacciate con la forchetta
una scatola di ceci lessati
una tazza abbondante di riso lessato avanzato (io avevo il basmati)
un uovo per l'impasto
sale q.b.
un cucchiaino di lievito per dolci
spezie a piacere (io ho usato erba cipollina, cumino e prezzemolo)
per la panatura:
un uovo
pane secco da grattugiare

Ho frullato nel robot i ceci con il riso, l'uovo, il sale, l'erba cipollina e il prezzemolo. In una ciotola ho poi aggiunto all'impasto le patate schiacciate (non frullatele nel robot altrimenti diventa una colla orrenda), il lievito e il cumino (da non frullare altrimenti coprirà tutti gli altri sapori!).
Ho fatto delle polpettine appiattite e le ho passate nell'uovo e nel pangrattato. Le ho cotte in forno, perchè non volevo esagerare coi grassi, ma se le volete proprio porcellone le potete friggere in olio caldissimo!

Ecco il risultato:


Secondo me il riso rende l'impasto un pochino più "ruvido", le patate ammorbidiscono i ceci e il lievito aiuta a non avere delle polpette troppo "gnucche" (=dure come sassi). Servitele su un letto di insalatina.
Buone!!

3 commenti:

  1. Mmm...buone! Brava Marghe! Aggiungerei un pochino di parmigiano, per aggiungere valore proteico oltre ai ceci, ma anche così sembra molto gustosa.

    RispondiElimina
  2. @Marcuz: sai che ci avevo pensato? Poi temevo che il parmigiano non stesse bene col cumino e che coprisse il sapore dei ceci, quindi non l'ho messo. La prossima volta però ce lo provo!

    RispondiElimina