domenica 28 ottobre 2012

Tanti progetti

Sto latitando dal blog. Il fatto è che nella nuova casa non abbiamo ancora una connessione decente ad internet, e per adesso ci tocca arrangiarci coi telefonini.
Voglio però aggiornare questo diario sugli avvenimenti delle ultime settimane e sui progetti del momento (a futura memoria...).

-Viviamo ormai da un mese nella nuova casa. Non posso dire che abbiamo fatto un vero e proprio trasloco, ma giorno dopo giorno stiamo svuotando la mansardina delle cose che ci servono volta per volta. Risultato: la vecchia casetta diventa sempre più sola e triste, la nuova rimane sempre una via di mezzo tra un cantiere e un campeggio. Mi dispiace non aver detto "ufficialmente" addio alla casetta che ha visto i nostri primi anni di matrimonio, dove abbiamo concepito i nostri tre figli, dove, tutto sommato, siamo stati bene. Vorrei fare una specie di cerimonia, per dirle grazie di essere stata accogliente con tutti noi.

-Nanetto ha compiuto due anni. La festicciola-merenda che ho organizzato in quattro e quattr'otto con i familiari più stretti è andata molto bene, sono soddisfatta. Nel rinfresco non compariva nemmeno una bevanda gassata, nè patatine-noccioline-schifezze, ma tutte cose preparate da me (comprese alcuni stuzzichini vegani per mio cognato) e che sono state apprezzate da tutti. Nanetto si è divertito a spegnere la candelina un sacco di volte, ma non so se ha capito che era il suo compleanno... però è stato contento!

-Sono stata intervistata da una giornalista del nostro TG Regionale sul tema di maternità e lavoro. Oddio, secondo me sembravo una balena spiaggiata e rigida come un tronco, però ho ricevuto un sacco di complimenti! metto qui il link al servizio: http://www.rai.tv/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-e0503c86-9be1-4117-8dde-e20cd23f45ca.html?idVideo=ContentItem-cf25f696-0d0c-44b1-91c1-0e1e9cb8bf14&idArchivio=Buongiorno
Poi uno stralcio dell'intervista è andato in onda anche sul TG regionale delle 14: insomma, mi arrivano in ambulatorio i pazienti che mi dicono di avermi vista in tv e io mi imbarazzo una cifra. GF dice che questo sarà l'inizio della mia carriera politica. Ahahahahah!! Questa ha fatto proprio ride!

-Ho ricominciato a fare qualche turno di notte in guardia medica. Fagiolino non ne vuole sapere di prendere il biberon, neanche se è pieno del mio latte. Ergo... tocca arrangiarsi, come sempre. Santi nonni che si tengono Fagiolina e Nanetto quando devo lavorare!

-Abbiamo iniziato con lo svezzamento di Fagiolino, che, ahimè, ha già oltrepassato la boa dei 6 mesi (mizzica... mi sembra ieri che me lo snuffavo per la prima volta!!). Quattro sole parole come commento: se magna de tutto! W l'autosvezzamento!

Progetti:

-In questi giorni mi sto documentando e sto leggendo molto di didattica montessoriana. Ho anche deviato tutto il budget precedentemente destinato ad un nuovo giaccone sull'acquisto di alcuni libri. Nelle prossime settimane vorrei iniziare a costruire alcuni materiali e, SOPRATTUTTO, voglio organizzare meglio la cameretta dei bimbi. Basta cestone dei giocattoli: i bambini lo schifano, i giocattoli non li interessano, l'unica sua funzione è quella di diventare una barchetta dopo essere stato svuotato (e dopo che il contenuto è stato sparpagliato in ogni dove). Fagiolina passa ore a giocare con due-tre pezze di stoffa o con spaghi e elastici, ignorando bellamente pupazzi cantanti o bambole lagnanti. Nanetto sembra vagamente interessato alle macchinine, ma sostanzialmente segue la sorella come un'ombra. MENO E' MEGLIO: questo dovrà essere il mio mantra. Organizzerò degli scaffali bassi, accessibili, con alcuni materiali montessoriani, sensory tubs, materiali per la manipolazione e per le arti grafiche, materiali da costruzione, stoffe, travestimenti. Uno specchio basso per osservarsi. Un appendiabiti ad altezza bimbi e delle sacche per riporre autonomamente i vestiti del giorno e i pigiami della notte. Una piantina da accudire. "Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa".

-Lavoretti, lavoretti, lavoretti. Ho scoperto il blog La pappa dolce e sono impazzita. Vorrei fare tutto, vorrei copiare tutto. Sto accarezzando l'idea dell'homeschooling. Ma questo è un'idea che sta prendendo forma solo ora dentro di me. Per adesso proporrò delle attività ai bimbi. Vediamo come va.

-BilFam: abbiamo iniziato un percorso per diventare una famiglia bilingue. Ci siamo iscritti ad un interessantissimo progetto dell'Università La Sapienza di Roma per imparare a comunicare in inglese, noi e i nostri bimbi. Ci vorrà un bell'impegno, ma ci proveremo. Chissà che non sia il primo passo verso l'obiettivo di trasferirci all'estero?

Passo e chiudo. Anzi, se ce la faccio pubblico il menù della prossima settimana. Forse.


1 commento:

  1. Mi piace tutto tuttissimo!
    E appena posso guardo il video - ti voterò ;-)

    Auguri per tutto!

    RispondiElimina