giovedì 4 agosto 2011

Tre desideri nel cuore

Con questo post partecipiamo alla Caccia al Tesoro 2011 "Sogni e Desideri" di Mammafelice.

Ecco lo spunto di questa settimana:
"I sogni e i desideri, così come la Felicità, hanno valore solo quando si trasformano in azione, uscendo dal mondo della fantasia.
Elencate i vostri 3 Desideri del Cuore, i più grandi, quelli che sentite profondamente vostri, quelli per cui state lottando con forza e con passione, e poi linkateli nei commenti.
Non devono essere per forza cose materiali, ma devono essere necessariamente 3 desideri veri, che possano essere realizzati, che non siano di fantasia, ma possano essere trasformati in obiettivi reali."







Ed ecco qua i miei 3 desideri:


1) Crescere dei figli liberi. Aiutarli a diventare persone senza pregiudizi, curiose, dotate di spirito critico, senza paura di esprimere emozioni e pensieri. Persone alla ricerca della verità, anche se non piacevole. Persone che non si accontentino delle apparenze, per quanto rassicuranti siano. Persone che non temano il giudizio altrui, persone capaci di pensare fuori dagli schemi.


2) Fare un'esperienza di vita all'estero. Trasferirci, tutti quanti, per qualche anno in un Paese che non ci prenda in giro, che non ci rida in faccia, che non ci sputi addosso. Un Paese dove lavorare con serenità, dove godere dei nostri diritti di cittadini, dove dare un'istruzione di qualità ai nostri figli. Un Paese dove la legalità è normale, non un' eccezione. Un Paese dove non ti prendono in giro se rispetti le regole. 


3) Fare bene il mio lavoro. Aiutare chi soffre. Mettere a frutto ciò che ho studiato per essere utile agli altri. Lavorare per qualche periodo per la cooperazione internazionale, in un Paese in via di sviluppo. In fondo, ho voluto diventare un medico per questo.


Il desiderio più grande della mia vita l'ho, per fortuna, già realizzato: trovare l'amore della mia vita e costruirci una famiglia insieme. Questo non significa certo che ora la strada è in discesa. Ma avere accanto la persona che si ama, ed essere ricambiati, è un grande, enorme punto di partenza per tutto. 

6 commenti:

  1. Che bello. Alla stessa domanda avrei risposto le stesse cose. Il punto 2 forse no, perchè ci siamo già. Ma il resto pari pari :)

    RispondiElimina
  2. Che desideri splendidi! Mi si è allargato il cuore leggendoli, credimi Marghe!
    Ti ammiro molto e sono d'accordo con tutto ciò che hai detto del nostro povero PAese....non ci si può davvero più vivere....che tristezza...
    Ti auguro sul serio di realizzare tutti e tre i tuoi desideri :-)
    Un abbraccio,
    Maris

    RispondiElimina
  3. @Silvia: è da quando siete partiti che vi seguo... e vi ammiro! Il vostro blog è uno stimolo costante per me e GF per mantenere viva la speranza di andarcene.
    @Maris: grazie! Auguro anche a te di poter realizzare i tuoi, e specialmente il primo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. a proposito del punto 2: proprio ieri sera parlavo con mirco se vale davvero la pena rimanere in Italia e crescere qui i nostri figli, ci vorrebbe tanto coraggio a partire, e poi dove andare? voi quali paesi state considerando?

    RispondiElimina
  5. @roberta: eh sì che ci vuole coraggio! Infatti purtroppo siamo ancora qui. Comunque, anche la scelta del luogo dove andare non è facile: noi pensiamo di rimanere in Europa, Regno Unito (per l'inglese) o Paesi Scandinavi (per la qualità della vita) sono in cima alla lista. E voi?

    RispondiElimina
  6. anche a noi i paesi scandinavi sembravano il top, ma ci preoccupa la mancanza di sole rispetto a come siamo abituati qua! e tra l'altro anche le lingue non dovrebbero essere facilissime!! cmq sogniamo sogniamo...

    RispondiElimina