martedì 21 gennaio 2014

Una merenda super-rapida: budino vegan al malto e vaniglia

Mia figlia quando si fissa non c'è niente da fare. Ti si attacca come una molletta e non se la smette più. Oggi ha cominciato a dire che voleva il budino per merenda e non c'era niente da fare, lo voleva e lo voleva e lo voleva.
E allora ho trovato una ricetta super-rapida per uscirne fuori senza impazzire:

Latte di soia alla vaniglia: 300 ml
Amido di mais: 3 cucchiai rasi
Malto d'orzo: 1 cucchiaio

Ho messo in una casseruola l'amido, ho aggiunto il latte di soia e il malto mescolando, messo sul fuoco bassissimo e fatto scaldare fino a che non addensa, continuando a girare.
All'ebollizione, ho spento, versato in ciotoline e lasciato raffreddare.
Tempo di cottura: 5 minuti circa.

Il sapore, grazie al gusto un po' caramellato del malto, ricorda (da lontano) il crème caramel. Ho usato comunque poco malto perchè il mio latte di soia era già dolce, volendo si può dolcificare di più.

Fagiolina se l'è sbafato in 2 minuti!!

Nessun commento:

Posta un commento