venerdì 15 novembre 2013

Prepariamoci al Natale!

Qualche giorno fa mi è stato chiesto di scrivere un articolo sulle decorazioni natalizie per un portale dedicato alle mamme. Come al solito mi sono fatta prendere dall'entusiasmo e mi è venuto fuori un trattato! Se volete visitare il portale e leggere il nostro articolo (in versione sintetica), andate qui. Se avete un po' più di tempo, leggete qua sotto! :-)

Passata la Festa dei morti, o dei Santi, o Halloween, o Dia de los muertos o come la volete chiamare, ecco che si è catapultati nel clima natalizio. Le luminarie, che una volta si installavano tassativamente l'8 dicembre, cominciano a comparire qua e là. Cominciamo anche noi a pensare alle decorazioni e ai regalini di Natale: visto che ci piace il fatto a mano, bisogna organizzarsi per tempo. Ecco qualche idea trovata qua e là sul web: molte sono talmente facili che si possono realizzare con i bambini durante un pomeriggio di pioggia. Ho scelto lavori da fare con materiali semplici, possibilmente riciclati e con strumenti alla portata di tutti. Cinque gruppi di idee, in ogni gruppo un suggerimento per negate, per simpatizzanti o per esperte dell'handmade.

Calendario/corona dell'avvento

1-per negate

http://www.lacasanellaprateria.com/2012/11/il-calendariocorona-dellavvento/#more-8684
Mi piace molto quello che scrive Claudia : anche per me il senso dell'Avvento è quello dell'attesa e non quello del "regalo". Con questa corona dell'Avvento, semplicissima, il regalo quotidiano è l'accensione di una candela, il senso del tempo è dato dalla forma a spirale. Il mio suggerimento: dipingetela insieme ai bambini e decoratela, se volete, con rami di abete, piccole pigne e fiocchi rossi: a Natale sarà anche uno splendido centrotavola.

2-per simpatizzanti
http://www.marthastewart.com/270492/baby-sock-advent-calendar?lnc=2a5962af4e2ee010VgnVCM1000003d370a0aRCRD&rsc=taxonomylist_crafts_christmas-garlands
Non so voi, ma io credo che nella mia lavatrice ci sia una porta dimensionale attraverso la quale scompaiono i calzini dei bimbi: mi ritrovo con mucchi di calzini spaiati che non ho il coraggio di buttare nella speranza del ritorno dei compagni. Ecco il calendario dell'avvento per me!
Attaccate i vostri calzini con mollettine in legno su un nastro di passamaneria e il gioco è fatto. Il mio suggerimento: potete scrivere i numeri direttamente sul calzino con un pennarello per stoffe o -ancora più semplice- scriverlo sulle mollette.

3-per esperte

http://www.greenkitchen.com/blog/2008/11/solstice-calendar-work-in-progress.html
E vabbè, questo qua è meraviglioso! Se siete dotate di macchina per cucire e di tanta pazienza, ecco un'idea magica. Il mio suggerimento: i sassi alla base potrebbero diventare delle piccole tasche (i numeri possono essere ricamati o semplicemente disegnati con un pennarello per stoffa) e l'albero potrebbe essere un abete: ci sono tutti gli elementi per sognare!
Ghirlande 

1-per negate

http://www.tempodicottura.it/2008/12/17/una-ghirlanda-di-caramelle-vi-da-il-benvenuto-a-casa-mia-in-questi-giorni-di-festa/
Uh mamma! non sono una fanatica delle ghirlande natalizie, ma questa mi sembra irresistibile, e lo sarà ancora di più per i bambini! riuscirete a realizzarla insieme a loro o si mangeranno tutto ancor prima di finire? Il mio suggerimento: al posto delle caramelle si possono anche mettere cioccolatini, popcorn o... marshmallows!

2-per simpatizzanti

http://homemadebyjill.blogspot.it/2010/12/holiday-cheer-book-wreath.html
Siete grandi lettori/lettrici? o amate la musica? allora questa corona realizzata con pagine di libro o con spartiti musicali è quella che fa per voi!


3-per esperte
'was eigenes': Christmas Crafting: DIY Weihnachts-PomPom-Kranz made by  lovely  @Bine Guellich {was eigenes}
http://www.waseigenes.com/2011/11/25/christmas-crafting-diy-weihnachts-pompom-kranz/
Chi non sa fare i pompom? mi piace questa ghirlanda così fluffy, anche se per noi italiani il rosso bianco e verde fa un po' effetto "mondiali di calcio". Il mio suggerimento: usate allora tutti quegli avanzi di lana che vi gironzolano per casa e avrete una creazione supercolorata! Mi raccomando, fatela bella piena e con pompom di varie dimensioni; la base rotonda in polistirolo potete acquistarla negli store di bricolage. Incollate i pompom sul polistirolo.

Decorazioni da appendere
1-per negate












http://www.michelemademe.com/2011/07/twiggy-christmas-trees-in-july.html
Alberelli minimal. Divertiamoci con trapano e seghetto! Visitate tutto il sito: tantissimi tutorial originali e a costo zero!

2-per simpatizzanti

http://www.79ideas.org/search/label/Christmas?updated-max=2009-12-14T21%3A52%3A00%2B01%3A00&max-results=20#.Un_PkXBg-So
Fil di ferro, feltro rigido e un paio di forbici. Semplice ma di grande effetto.

3-per esperte

http://www.allthingspaper.net/2011/11/quilled-snowflake-patterns.html
La mia ultima passione è il paper quilling. Nessun'altra tecnica riesce a catturare così bene la delicata bellezza dei fiocchi di neve. Con un po' di pazienza e il tutorial giusto anche le forme più complicate possono prendere vita e diventare delle decorazioni uniche per il vostro albero.

Alberelli di Natale
Che ne dite di realizzare un alberello per la vostra scrivania, o un segnaposto per il cenone, o una decorazione per il davanzale della finestra?
1-per negate

Dal libro "Fa la la la Felt" di Amanda Carestio.
Un alberello di Natale che vi permette di liberarvi in un sol colpo di tutti gli avanzi di feltro che circolano per la vostra casa. Si tagliano in cerchi di dimensioni decrescenti, si impilano e si cuciono tutti con un unico punto, si decorano con una stellina, o un fiocchetto in cima. Il mio suggerimento: perché non provare anche con avanzi di stoffa colorata o vecchi pezzi di pile?

2-per simpatizzanti
2010-papertree.jpg
http://juriannematter.blogspot.it/2010/11/diy-free-downloadable-paper-trees.html
Carina l'idea di questi muffin-alberello: dolci o salati, potrebbero essere un simpatico segnaposto per il pranzo di Natale!

3-per esperte

http://fr.123rf.com/photo_15048863_arbre-de-noel-de-bande-de-papier-enroulee.html
Dei tanti alberi e alberelli in carta che si possono trovare sul web: provate a digitare "paper christmas tree" su google immagini. Il mio suggerimento: questo mi è piaciuto perché si potrebbe realizzare, con un pochino di estro, a partire dai rotoli di carta igienica. Tagliateli, srotolateli, dipingeteli (con colori acrilici, che sono coprenti e brillanti), riarrotolateli, assemblateli e incollateli: voilà!

Varie
1-per negate

http://www.piccolini.it/post/89/lanterne-natalizie/
Sempre Claudia Porta ci spiega come realizzare queste suggestive lanterne natalizie riciclando una scatola di cartone. Un'idea facile facile da realizzare con i bambini.

2-per simpatizzanti

http://www.tempodicottura.it/2011/11/21/oggi-si-costruisce-il-villaggio-di-natale/
Il villaggio di biscotti e cioccolata può essere un centro tavola o, in monoporzione, un goloso regalo. Io li realizzai con wafer, biscotti al cioccolato, gallette di riso, quadretti di cioccolato bianco, la neve di zucchero a velo e i sassolini del sentiero con riso soffiato. Come collante usate un pochino di cioccolato fondente fuso. Un vero successo!

3-per esperte
Dried orange garlands for Christmas
Un evergreen: arance essiccate e cannella. Ma come resistere a quel profumo meraviglioso? Fatene ghirlande, festoni, centrotavola, decorazioni per l'albero. Il mio suggerimento: mi raccomando, evitate l'effetto "riciclo i fondi di dispensa" con quegli spaghi squallidini da cui pendono altrettanto tristi fettine arancioni. L'importante è che siano ricche, piene, colorate: aggiungete fettine di mela essiccata, nastri rossi, rametti di abete, peperoncini, pigne. In una parola: esagerate!!

Ringrazio Alice di avermi dato l'idea e lo stimolo per questa mini-ricerca e per questo post.

Nessun commento:

Posta un commento