venerdì 30 novembre 2012

Creare una tradizione?



Nella mia famiglia d'origine il calendario dell'avvento non s'è mai fatto. Però mi sembra una cosa carina. Mi sembra che possa aiutare i bambini a comprendere il senso dell'attesa, del tempo che scorre, del gusto di avvicinarsi piano piano ad un evento piacevole.




Io ricordo quando da piccola facevamo l'albero e il presepe, in famiglia. E quando la sera della vigilia si facevano (e si fanno ancora) i cappelletti a mano, tutti insieme intorno al tavolo. E' un momento bello, un momento di condivisione. Io ero/sono sempre molto emozionata. GF invece il Natale lo odia. Io non penso che i bei ricordi vadano costruiti artificiosamente. Le cose belle avvengono, e poi rimangono impresse o meno. Però quest'anno voglio provare ad inaugurare una nuova tradizione nella nostra famigliuola, e allora ho costruito il calendario dell'avvento. Che tra l'altro, tra mommybloggers, se non lo fai sei proprio una sfigata. Però non l'ho fatto per questo, giuro. L'ho fatto perchè Fagiolina ancora non ha molto chiaro lo scorrere dei giorni, e Nanetto ancor meno. E allora magari il calendario può aiutare.
E poi a me aprire una casellina al giorno, all'età dei miei bimbi, sarebbe piaciuto.

Ecco qua il nostro calendario, rigorosamente home-made, rigorosamente tutto riciclato. Costo: zero.


Non faccio il tutorial, è talmente facile che vi metto solo la foto dei materiali usati.


Ciao!

P.S: mi hanno detto che la forma ricorda quella di un fungo atomico... veramente l'intenzione era quella di fare un alberello! Vabè, però le scatoline secondo me sono carine!

Nessun commento:

Posta un commento