giovedì 14 giugno 2012

Prime parole, finalmente!

E' un fatto, ormai. Nanetto è un pochino in ritardo con lo sviluppo del linguaggio. A 19 mesi suonati (!) il suo vocabolario si limita ancora a pochissime, semplici, parole: "mamma", "babbo" (nelle varianti "babba" e "babuuu"), "pappa", "cacca" (che significa "scotta"), "doddo" (= "nonno") e, incredibilmente, "Barbapapà". Quest'ultimo lo dice benissimo!
Il suo suono preferito comunque è una specie di ICHHH, che se fosse tedesco potrebbe essere una prima persona singolare, ma Nanetto non ha ascendenti germanici. Purtroppo il confronto con Fagiolina (eh..., lo so, non si dovrebbero fare confronti, ma chi non li ha mai fatti alzi la mano!) è impietoso: lei alla sua età parlava come una macchinetta.
Il fatto è che Nanetto si fa capire benissimo in altri modi, e quindi chi glie lo fa fare di parlare?
Inoltre, da un paio di mesi (uhm... forse dalla nascita di Fagiolino??) Nanetto è entrato in una fase oppositiva che da lui, il bimbobuono per eccellenza, non ci aspettavamo.
Però qualcosa comincia a muoversi.
Tra le 5-6 parole che Nanetto pronuncia, stamattina se n'è aggiunta un altra.

-Nanetto, puzzi.
-ICHHH...
-Nanetto hai fatto la cacca?
-PRRR (pernacchia mentre si tocca il pannolino).
-Dai, Nanetto, andiamo a cambiare il pannolino!
-NDO! NO!!

Ecco, ci mancava solo la fase dei NO.

2 commenti:

  1. Ma tranquilla Marghe, anche Mikhael fino ai 20-22 mesi non diceva tantissime parole, poi tra novembre e dicembre scorso ha fatto un cambio netto, ogni giorno ci lasciava senza fiato per quante parole nuove tirava fuori...e i confronti con mia nipote femmina che aveva parlato tanto prima, non ti dico, ma ogni bimbo ha i suoi tempi e vedrai che poi quando non troverai il modo per farlo stare zitto, ricorderai con piacere questi momenti! :-) Francesca Marinelli

    RispondiElimina
  2. Anche viola ha parlato tardi rispetto al fratello...ha iniziato dopo i 2anni a chiacchierare un pò ma con un linguaggio caotico e un accento a dir poco bizzarro. Adesso a tre anni parla bene,con un linguaggio ricco forse grazie agli innumerevoli libri che adora leggere,ma ancora con quella cadenza che
    e ha fatto conquistare il soprannome di piccola rumena :-)

    RispondiElimina