giovedì 26 gennaio 2012

Una ricetta velocissima

In questi giorni, tra notti in guardia medica e giri per scegliere la nuova cucina il tempo che mi resta per cucinare è veramente pochissimo. Per fortuna mia mamma ci fa trovare quasi sempre un bel pranzetto pronto, ma c'è un limite anche allo scrocco e oggi mi sono arrangiata con questa ricetta. Non credo di aver inventato niente, ma ci ho messo talmente poco a prepararla che mi va di consigliarla a tutti quelli che sono a corto di tempo.

POLENTA PASTICCIATA

Ingredienti:
Funghi misti surgelati
Una salsiccia
Una confezione di polenta pronta*
Latte (anche parzialmente scremato)
Fecola di patate
Formaggio (provolone, scamorza, emmental... quello che avete in frigo)
Pepe, noce moscata

Sbriciolate la salsiccia in una pentola antiaderente e cuocetela senza olio. Mentre la salsiccia cuoce, scongelate una tazza di funghi misti al microonde (io ho fatto 2 minuti alla massima potenza), quindi aggiungeteli alla salsiccia insieme all'acqua che avranno emesso. Cuocete ancora 5 minuti a fuoco vivace, mescolando. Aggiungete quindi un bicchiere abbondante di latte e un cucchiaio di fecola setacciata: si formerà una cremina simil-besciamella, cui aggiungerete pepe e noce moscata, se vi piace. Fate insaporire ancora un minuto e spegnete. Non salate: il piatto è già ben saporito. Tagliate la polenta a fette non troppo spesse e disponetele su una pirofila da forno (non imburratela: non serve e risparmiate sui grassi), cospargendole con la salsa e grattugiando sopra abbondante formaggio (potete fare anche due strati): 5 minuti in forno già caldo a 200°, 2 minuti di grill per fare la crosticina, et voilà: piatto unico pronto!
Accompagnatelo con un'insalata e un frutto.

*Devo ammettere che vedere al supermercato quelle mattonelle di polentazza umidiccia e implasticata mi ha sempre fatto un po' senso, e invece mi sono ricreduta: il sapore è discreto, e se condita a dovere ti risolve il pranzo in un quarto d'ora!

1 commento:

  1. Anch'io l'ho sempre pensato vedendo quelle confezioni, ma se mi dici che si può fare...
    Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina