mercoledì 30 novembre 2011

Ventuno settimane

Ieri abbiamo fatto l'ecografia morfologica.
E' andato tutto bene: il nuovo legumino sembra avere tutto al posto giusto, compreso il pisellino. Quindi, è confermato: è in arrivo un Fagiolino. Ieri sera, da pignola come sono, sono andata a controllare tutte le misure confrontandole con le mie tabelle dei percentili e ho osservato che, come al solito, io e GF produciamo figli panzoni. Per il nome, siamo ancora in alto mare... suggerimenti?
Mi sono un pochino tranquillizzata. Ero molto preoccupata, perchè alla mia età avrei potuto fare l'amniocentesi o la villocentesi per verificare che non ci fossero patologie cromosomiche, ma non me la sono sentita di sottopormi a esami con un rischio abortivo così alto (0,5-1%). Gli esami non invasivi che ho fatto (bi-test e translucenza nucale) hanno dato come risultato una percentuale di rischio trisomie molto bassa, questa ecografia non ha mostrato soft-markers di trisomia 21. Certo, la sicurezza assoluta la possono dare solo gli esami invasivi, ma adesso voglio essere ottimista. Il bimbetto si muove, si ciuccia il ditino, sta nella posizione yogi del loto. Prossima tappa: la curva da carico di glucosio per vedere se sto sviluppando un diabete gravidico (beverone dolcissimo alla mattina presto e quattro prelievi nelle successive due ore): la familiarità per diabete mi costringe tutte le volte a sottopormi a 'sta tortura! :-(

Ieri purtroppo hanno pure rubato il cellulare GF, proprio al bar dell'ospedale: uffa, che rogna!

4 commenti:

  1. 1. Ho fatto anch'io l'esame della curva glicemica, non ricordo neanche perchè - un incubo. Che schifo.

    2. Sono felicissimo per le belle notizie.
    Io opterei per:
    -Lorenzo
    -Dario
    -Emmanuele
    -Gabriele

    RispondiElimina
  2. 4 prelievi? in spagna quell'esame é semplicissimo: togli sangue, beverone, e dopo un'ora si ripete la prova. te ne vai a casa e stop, finita!
    uguale per l'amniocentesi, prima ti fanno la prova del sangue, se certi risultati (non so dirti quali ora, li ho dimenticati) son alti allora sei a rischio e te li fai, altrimenti non serve. io non ho dovuto farla.

    nomi??
    ovviamente gabriel, come il mio, ma c'erano anche in ballo adrian, alejandro (naturalmente li puoi italianizzare!), e poi altri made in spain.

    RispondiElimina
  3. @Selena: sì, quella è la prova da mini-carico, con dose dimezzata di glucosio, metà prelievi e metà tempo. Da noi si fa alle persone senza fattori di rischio, ma io, avendo i genitori diabetici, ho una forte probabilità di sviluppare diabete gestazionale e quindi faccio un esame più completo. Idem per l'amniocentesi: anche da noi fai il bitest (un prelievo di sangue)e poi, se il risultato dà un alto rischio ti consigliano l'amnio. Il mio mio bitest è andato bene, ma bisogna sempre ricordare che questo non è un risultato attendibile al 100%. La sicurezza assoluta purtroppo la dà solo l'amnio (o la villo). Grazie per i nomi... ci penserò su! E tu? Ora che hai chiuso il blog continuerai comunque a passare da queste parti? mi spiace non leggerti più!

    RispondiElimina
  4. continuo a passare, per ora il blog é chiuso, ero stufa di certe critiche, e poi non é che avessi voglia di scrivere. ma magari in futuro chi lo sá!
    parlando di furti, a noi han rubato la psp in ospedale il giorno del parto, nella stanza dov'ero, in un momento in cui l'ex usciva ed io venivo portata dentro dalla rianimazione. ecco, pensa che bello...quando andavo al bagno ed ero sola non sapevo se portarmi dietro il pupone (lo lasciano 24 ore al giorno) o portarmelo dietro!

    RispondiElimina