giovedì 22 maggio 2014

Crema di nocciole e... uova di Pasqua!

Già il titolo dice tutto, no?
Se anche voi, come me, vi ritrovate ANCORA per casa le uova di Pasqua che attendono l'estate per diventare un pappone impresentabile, ecco la ricetta che fa per voi.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare: non ho di sicuro inventato niente.
Di ricette di Nutelle fatte in casa sul web se ne trovano tante. Io sono partita da questo bellissimo sito (guardate anche il canale Youtube, molto ben fatto!), ma ho fatto come al solito le mie modifiche, in base agli ingredienti che avevo in casa. Soprattutto quelle malefiche uova di cioccolato al latte. Parenti, ve lo dico ora e spero che lo ricordiate la prossima Pasqua: uova fondenti, pliiiis!! :-)
L'escamotage del cioccolato al latte mi è comunque stato utile a risparmiare zucchero (non ne ho aggiunto affatto, visto che il cioccolato era già molto/troppo dolce), latte e olio.
Insomma, 10 minuti ed avrete una buonissima crema spalmabile.

INGREDIENTI

Nocciole: 200 g
Cioccolato al latte: 100 g
Olio di semi di mais: 50 ml

Tostate le nocciole per 10 minuti a 180°C nel forno, togliete l'eventuale pellicina. Frullatele poi alla massima potenza finchè non diventano una sorta di burro (ci vuole un frullatore potente: il mio non lo è abbastanza e la crema alla fine è rimasta un po' granulosa... ma quasi quasi lo scrocchierello ci piace!). Aggiungente poi il cioccolato a pezzi (le nocciole calde lo scioglieranno) e l'olio. Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata (se necessario potete aggiungere un po' di latte), invasate in contenitori di vetro.
Se non si aggiunge latte si può conservare anche fuori dal frigo, col latte secondo me è meglio mettere in frigo. Comunque io la consumerei entro una decina di giorni... se ci arriva!
Se si indurisce, basta una scaldatina al microonde o a bagnomaria e riprende la consistenza cremosa.


Nessun commento:

Posta un commento